• La prevenzione primaria del carcinoma dell’endometrio si attua prevalentemente nella correzione di certe scelte e stili di vita considerati a rischio. Poiché diabete, ipertensione e obesità in primis aumentano il rischio di cancro dell'endometrio, le pazienti devono essere informate sull'importanza dell'esercizio fisico, sulla perdita di peso e su una dieta adeguata.

    L'alimentazione, per esempio, ha un ruolo importante ed è per questo utile alla prevenzione seguire una dieta sana e ricca di fibre, mantenere il peso corporeo nella norma attraverso regolare attività fisica e, nel caso di particolari condizioni di sbilanciamento ormonale, valutare assieme al ginecologo una terapia ormonale sostitutiva, scegliendo il trattamento più adeguato alle proprie esigenze.

    Medicazioni

    Nelle donne che presentano condizioni di rischio non correggibili, legati ad esempio alla familiarità o ad altre situazioni predisponenti, è altamente indicato eseguire periodici controlli ginecologici comprensivi di ecografia transvaginale al fine di individuare precocemente eventuali neoplasie. Inoltre, nelle pazienti ad alto rischio (ad esempio affette da sindrome di Lynch) può essere indicato, sotto attenta valutazione del proprio medico e dopo averne valutato i rischi e i benefici, l’intervento chirurgico di isterectomia a scopo preventivo.

    Vai alla pagina di approfondimento della patologia: Tumore dell'endometrio