• Non è purtroppo possibile prevenire il cancro del fegato, se non evitando i più comuni fattori di rischio che comprendono l’esposizione ai virus dell’epatite, il consumo eccessivo di alcol, abitudini che favoriscono il sovrappeso e l’obesità, con alterazioni del metabolismo.

    I pazienti a rischio, ovvero quelli con malattie croniche del fegato o con cirrosi, devono rimanere sotto controllo medico e possono sottoporsi a ecografie periodiche per individuare eventuali formazioni tumorali epatiche in fasi più precoci e quindi più curabili.

    Come per la prevenzione di tutte le malattie, un corretto stile di vita influisce sicuramente in maniera importante nel prevenire la degenerazione neoplastica. Controllare il proprio peso corporeo, limitare consumo di alcol, evitare un eccessivo consumo di carne, seguire una dieta sana e bilanciata, evitare malattie cardiovascolari sono tutti fattori di rischio modificabili su cui è possibile agire.

    Per quanto riguarda le infezioni virali, una misura efficace di prevenzione è la vaccinazione per l'epatite B, che in Italia è obbligatoria per i bambini ed è gratuita per i soggetti a maggior rischio. Mentre, se l'epatite C non sono disponibili vaccini, ci sono farmaci in grado di azzerare la replicazione virale in oltre il 99% dei casi. In caso di infezione cronica da virus dell'epatite B o C è opportuno farsi seguire da centri con adeguata esperienza e controllare l’infezione virale con farmaci adeguati e per ridurre il rischio di sviluppare un tumore.

    Vaccino

    Vai alla pagina di approfondimento della patologia: Tumore al fegato