Che cos'è'?
Il fibroadenoma è la forma di tumore benigno al seno più diffusa ed è più frequente nelle donne al di sotto dei trent’anni. La presenza del fibroadenoma non aumenta il rischio di sviluppare un carcinoma mammario.
Raramente, carcinomi intraduttali o invasivi possono svilupparsi all’interno di un fibroadenoma, ma questo può avvenire, non per particolari condizioni predisponenti date dalla presenza del fibroadenoma, ma per gli stessi motivi per cui si può sviluppare in altre aree della mammella.
Studi scientifici hanno anche individuato un'associazione tra fibroadenomi multipli e sindromi tumorali rare come la sindrome di Maffucci, la sindrome di Cowden e la sindrome di Carney.
Il fibroadenoma è la forma di tumore benigno più frequente nelle giovani donne.
Il picco di incidenza è massimo nelle donne tra i 20 e i 30 anni. Il nodulo si sviluppa dai lobuli mammari e il suo sviluppo sembrerebbe essere ormono-dipendente, anche se fattori di rischio precisi e una causa determinante non sono noti.
Non ci sono chiare evidenze scientifiche che controindichino l’utilizzo della pillola anticoncezionale se presenti fibroadenomi mammari. Alcuni studi dimostrano una riduzione dimensionale dei noduli in pazienti che assumono contraccettivi orali. Nel 10-20% dei casi i noduli possono essere bilaterali.
Quando il fibroadenoma supera i 5 cm si parla di fibroadenoma gigante.