Speciale No Smoke! La storia di Alberto e Graziella.
Clicca sulla domanda per visualizzare solo la porzione di intervista inerente:
Domande
Informazioni
In queste puntate di UPexperience vogliamo condividere le esperienze di persone meravigliose, che raccontano come sono riuscite ad uscire dalla dipendenza dal fumo.
Alberto e Graziella in questa intervista raccontano di come sono riusciti a sconfiggere la dipendenza dal fumo grazie al sostegno reciproco e l'aiuto degli specialisti del Centro Antifumo (https://www.istitutotumori.mi.it/s.s.d.-pneumologia), pilotati dal Dott. Roberto Boffi.
Ringraziamo Alberto e Graziella del vostro meraviglioso contributo! Suggeriamo la lettura del libro “Smetti di fumare con gusto” realizzato in collaborazione con la biologa nutrizionista Anna Villarini. Il libro è un mix di consigli scientifici e pratici, di storie e di ricette gastronomiche per ogni periodo dell’anno elaborate dallo chef Cesare Battisti, per aiutare i fumatori a spegnere per sempre l’ultima sigaretta.
Smettere di fumare non è facile, ma è possibile. E soprattutto è giusto, è un gesto di amore verso sé stessi e verso gli altri. Fumare inquina i polmoni, l’ambiente, la salute in generale. Ciascun fumatore lo sa, ma la dipendenza che la nicotina sviluppa è spesso più forte di ogni ragione. “Infatti nel mio mirino non ci sono i fumatori ma il fumo in sé.
Perché il fumo è una vera schiavitù scambiata per piacere” puntualizza Roberto Boffi pneumologo all’Istituto dei Tumori dove è anche Responsabile del Centro Antifumo. “Smetti di fumare con gusto” è un libro che gira proprio attorno a questo, al piacere della vita, al piacere del palato; è un “ricettario” di consigli scientifici e pratici per tornare a respirare bene e pulito e per farlo imparando ad apprezzare anche il mangiare sano. Non a caso l’idea del libro è nata durante i pranzi e le cene a casa di Lorella Beretta, giornalista e autrice dell’opera assieme a Boffi e alla nutrizionista Anna Villarini.
Ogni capitolo corrisponde a una stagione e ciascuno di essi si chiude con tre ricette dello chef Cesare Battisti: tutte tassativamente con prodotti stagionali. Ci sono anche numerosi interventi di medici, psicologi, esperti di ambiente e qualità dell’aria, ricercatori. Chiudono il libro un intervento dell’ex ministro alla Salute Girolamo Sirchia, padre dell’omonima legge che limita il fumo nei luoghi pubblici, e una bella “lettera a un fumatore” di Antonella Clerici.
Acquista il libro al link: https://www.sperling.it/libri/smetti-di-fumare-con-gusto-anna-villarini