Il dr Gianpiero Manes, nato a Napoli nel 1964, si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1988 presso la Università Federico II di Napoli. Si è specializzato in Medicina Interna a Napoli nel 1993 ed in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva a Magdeburgo, Germania, nel 1997 e Napoli nel 1998.
Nel 1991 ha ricevuto una borsa di studio della fondazione tedesca “DAAD” (Deutsche Akademische Austauschdienst) con la quale ha lavorato un anno, dal 1991 al 1992, nel Dipartimento di Medicina Interna 1 – Gastroenterologia della Università di Ulm, Germania, diretto dal prof. H. Ditschuneheit,
Nel 1995 ha avuto una nuova borsa di studio della fondazione tedesca “Alexander von Humboldt” nel Dipartimento di Gastroenterologia e Malattie Infettive della Università di Magdeburgo, Germania, direttore prof. P. Malfertheiner, dove ha lavorato dal 1995 al 1997.
Dal 1998 al 2005 ha lavorato presso il Reparto di Gastroenterologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli, dove è stato responsabile della Unità Operativa Semplice di “Diagnosi e terapia endoscopica della patologia bilio-pancreatica”.
Dal 2005 al 2013 ha lavorato presso il Dipartimento di Gastroenterologia dell’Ospedale Universitario Luigi Sacco di Milano, diretto dal prof. G. Bianchi Porro, dove è stato responsabile della Unità Operativa Dipartimentale di Endoscopia Digestiva.
Dal 2014 è primario della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia della ASST Rhodense, dei presidi di Rho, Garbagnate Milanese e Bollate.
Il dr Manes è stato professore della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia della Università di Milano sino al 2014 ed attualmente professore della Università di Pavia.
Presidente sino al 2014 della Sezione Lombardia della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), è attualmente membro del comitato scientifico della Federazione Italiana delle Malattie Digestive (FISMAD) e membro del comitato per la stesura delle linee guida della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE).