In questa puntata di UPsalute affronteremo il tema della laparoscopia e di quanto la chirurgia negli ultimi anni si sia innovata e lo faremo con il professor Marco A. Zappa, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale del Fatebenefratelli dell'ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano. Presidente eletto della SICOB: Società Italiana di chirurgia dell'Obesità e delle malattie metaboliche (https://www.sicob.org/).

Che cos'è la laparoscopia?

La laparoscopia è una tecnica chirurgica, comunemente detta anche chirurgia mininvasiva, che consente di esaminare organi e tessuti situati all'interno dell’addome e della pelvi (parte bassa della pancia) eseguendo delle piccole incisioni, a differenza della chirurgia tradizionale a “cielo aperto” che richiede tagli più grandi.

Utilizza uno specifico strumento, simile a un tubo sottile, denominato, appunto, laparoscopio. Esso è costituito normalmente da due camere, una che contiene una sorgente luminosa e una fotocamera che proietta le immagini su uno schermo per permettere al chirurgo di vedere l’interno del corpo, una che può contenere uno strumento chirurgico per prelevare i tessuti da analizzare (biopsia) o per eseguire un vero e proprio intervento.