Dott. Francesco Fiore
8:03

Clicca sulla domanda per visualizzare solo la porzione di intervista inerente:

Domande

Intro

Che cos’è?

Diffusione

Cause

Sintomi

Diagnosi

Terapia

Follow up

Prevenzione

 

In questa nuova puntata di UPsalute abbiamo intervistato il Dott. Francesco Fiore, esperto in Radiodiagnostica e Medicina Nucleare. Già Responsabile della SSD di Onco-Radiologia Interventistica, attualmente il Dott. Fiore è Direttore della SC di Radiologia Interventistica presso l’Istituto Nazionale Tumori G. Pascale di Napoli. Autore e/o coautore di oltre 185 pubblicazioni nazionali ed internazionali, è membro di prestigiose società scientifiche (SIRM, SITILO, BNMS, CIRSE, ESR).

 

patocarcinoma: che cos'è?

Il fegato è il più grande organo del corpo umano; è situato nella parte superiore destra dell'addome ed è diviso in due lobi, uno sinistro e uno destro, più grande. È un organo che svolge funzioni fondamentali per mantenere un buono stato di salute: rimuove le sostanze di scarto dal sangue e produce la bile e molti enzimi necessari alla digestione.

Il carcinoma epatocellulare o epatocarcinoma (CEC o HCC) è un tumore causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule dei tessuti del fegato, spesso già affetto da cirrosi. È il più frequente tumore primitivo del fegato e il sesto per incidenza a livello globale, al punto da rappresentare la seconda causa di morte per neoplasia in tutto il mondo. Si tratta infatti di un tumore aggressivo, spesso silente nei primi stadi e dunque difficile da diagnosticare, e dalla prognosi sovente incerta. Come conseguenza, la percentuale di sopravvivenza è molto ridotta. È dunque di fondamentale importanza la prevenzione nei soggetti a rischio (ovvero coloro che sono già affetti da malattie al fegato).

 

Scopri di più all'interno di questa intervista!

Ringraziamo il Dott. Francesco Fiore e tutto lo staff del reparto di Radiologia Interventistica dell'Istituto Tumori Pascale per aver realizzato insieme a noi di UPsalute questo interessante contenuto educativo ed averci ospitato nel loro reparto.