Ospedale Maggiore Policlinico
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico
Via Francesco Sforza, 28
20122
Milano
02 55033202


La Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, meglio nota come Policlinico di Milano, è un ospedale generale che può contare su importanti eccellenze in diversi ambiti di cura con una forte interdisciplinarietà.

Fondato dal Duca Francesco Sforza più di 500 anni fa, è tra gli ospedali più antichi d’Italia. Nei suoi sei secoli di attività ha accompagnato i milanesi nel loro percorso di cura, facendo la storia della medicina ed anticipando diverse innovazioni sempre al passo con i tempi.

Il Policlinico ha ospitato medici illustri quali Carlo Forlanini - inventore dello pneumotorace artificiale, Edoardo Porro - innovatore dell’operazione di taglio cesareo, Baldo Rossi - padre della chirurgia d’urgenza, Luigi Mangiagalli - fondatore dell’omonima clinica ostetrico-ginecologica, Luigi Devoto fondatore dell’omonima Clinica del Lavoro, la prima nel mondo in questa disciplina, e molti altri.

I benefattori

Fin dalla sua fondazione, il Policlinico è stato sostenuto da donazione e lasciti da parte dei suoi Benfattori.
Questa tradizione di carità e il senso di appartenenza dei cittadini al nostro Ospedale sono vivi ancora oggi, tanto che dal 1456 si contano un numero incalcolabile di benefattori che oltre ad un contributo economico, hanno donato al Policlinico uno straordinario patrimonio di opere d’arte che contribuiscono ad arricchire l’archivio storico dell’ospedale.

Oggi

Vista la sua natura di IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - oltre all'assistenza svolge attività di ricerca biomedica e sanitaria di tipo clinico e traslazionale, che prevede cioè il trasferimento rapido delle terapie dai laboratori al letto del malato. L’attività di ricerca è condotta nei diversi campi della medicina, dalla neurologia alla cardiologia, dai trapianti all’ematologia, fino all’eccellenza delle cure in ginecologia, neonatologia, geriatria e nelle malattie rare. Il Ministero della Salute ha riconosciuto il Policlinico come il Primo Istituto Pubblico per la quantità e la qualità della produzione scientifica.

Il Policlinico ha un ruolo di riferimento all’interno delle reti nazionali e internazionali che ne evidenziano le attività distintive. È infatti un punto di riferimento per gravidanze e parti complessi (prematuri, gemellari, patologie neonatali) trattati presso la Clinica Mangiagalli il cui pronto soccorso è il più attivo in Lombardia. Sede del Nord Italia Transplant Program (NITp) , il Policlinico dal 1972 ad oggi ha permesso oltre 32mila trapianti d’organo, con percentuali di successo a un anno dal trapianto che superano il 90%. Si distingue inoltre per essere centro di riferimento regionale per la cura delle malattie rare per oltre 260 patologie dell’adulto e del bambino. Ogni anno, in media, vengono effettuate circa 3.000.000 prestazioni ambulatoriali, circa 46.000 ricoveri e quasi 2 milioni di esami diagnostici. È all’avanguardia anche nello studio della relazione tra ambiente di vita e di lavoro e salute.

È sede universitaria e propone oltre al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, nove lauree sanitarie (Igiene dentale, Infermieristica, Infermieristica pediatrica, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audiometriche, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di laboratorio biomedico e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia) e la laurea magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione.

Futuro

Oggi, il Policlinico si trova in una fase di grande trasformazione: nel 2014 è stato infatti realizzato un Fondo immobiliare per finanziare la costruzione del nuovo ospedale attraverso la valorizzazione etica del proprio patrimonio immobiliare. Si tratta di un progetto storico: ricostruire un ospedale è già di per sé un’opera eccezionale, ricostruirlo finanziandolo tramite un fondo di housing sociale, riqualificando al contempo il proprio patrimonio immobiliare, è un caso più unico che raro.

https://www.policlinico.mi.it/chi-siamo/il-nuovo-policlinico

Il Policlinico si caratterizza per l’integrazione tra assistenza, ricerca (riconoscimento IRCCS) e formazione (Università); caratteristiche che si concretizzano in alcuni obiettivi più specifici volti a:

- Rafforzare il ruolo di centro di riferimento all’interno delle reti nazionali e internazionali che ne evidenziano le attività distintive quali l’emergenza/urgenza nell’adulto e nel bambino, i trapianti (che sono anche le aree di riconoscimento ministeriale di IRCCS1 ), l’assistenza materno-infantile e la presa in carico dei pazienti con malattie rare

- Promuovere la ricerca traslazionale e tutelare la proprietà dei suoi risultati

- Attuare, anche in rapporto con altri enti, programmi di formazione professionale e di educazione sanitaria

- Riqualificare da un punto di vista urbanistico e architettonico tutta l’area ospedaliera, al fine di realizzare un ospedale “a misura d’uomo” in grado di rispondere più adeguatamente alle esigenze determinate dall’allungamento della vita, dall’aumento delle patologie croniche e degenerative e dalla richiesta crescente di assistenza non tradizionale.


Tutte le attività del Policlinico vengono svolte nel rispetto dei principi di:

Eguaglianza

Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.

Imparzialità

I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità

Il Policlinico ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, deve adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Diritto di scelta

Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’utente ha il diritto di scegliere, tra i soggetti che erogano il servizio, quello che ritiene possa meglio rispondere alle sue esigenze.

Partecipazione


Il Policlinico deve garantire all’utente:

- la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa;

- la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio;

- la collaborazione con associazioni di volontariato, ricerca e tutela dei diritti.


Efficienza ed efficacia

Il servizio pubblico deve essere erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.

Certificazione ISO 9001:2015 - Sistema di Gestione per la Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico è certificato secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 (certificato IT253523 rilasciato da BV Cerification). La Fondazione è stato il primo IRCCS di natura pubblica in Italia a conseguire la certificazione di qualità con la nuova versione della Norma.

Scopo di questa certificazione è di garantire che tutti i processi che concorrono alla cura del paziente siano definiti, monitorati e migliorati nel tempo, ponendo la propria attenzione al contesto in cui l'ospedale è situato e alla valutazione del rischio.

La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 è estesa a tutta la Fondazione, oltre alle unità operative di tipo clinico sono comprese tutte le unità Operative ed i Servizi di tipo tecnico e amministrativo che concorrono direttamente e indirettamente al processo di ricovero e cura del paziente. Nel campo di applicazione del certificato è compresa anche la progettazione e l'attività di supporto alla ricerca.

ISOQuestiowhpbollini rosa

Diamo il Meglio di noiOSpedale senza fumo

Università degli Studi di Milano