Dottor Giovanni Carlo Ferrari
13:33
Tumori
Chirurgia generale

In questa puntata di UPsalute scopriremo la patologia ‘tumore del pancreas’ con il Dottor Giovanni Carlo Ferrari, Direttore UOC di Chirurgia Oncologica Minivasiva, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Ma di cosa si tratta quando parliamo di Tumore del Pancreas?

Il pancreas è un organo ghiandolare di forma allungata, situato in profondità nell'addome, che ha il compito di produrre diversi ormoni tra i quali l'insulina e il glucagone (che regolano il livello degli zuccheri nel sangue) e vari enzimi utili alla digestione. È suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata testa, quella centrale corpo, e la parte più sottile è denominata coda.

Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo. Tra questi tumori il più comune è l’adenocarcinoma, che origina nei dotti che trasportano gli enzimi digestivi; più rari sono quelli che originano dalle cellule che producono gli ormoni, chiamati tumori endocrini, e i tumori di tipo cistico. Le cause sono ancora sconosciute: si forma in seguito all’accumulo di cellule pancreatiche che hanno subito un’alterazione genetica che le porta a moltiplicarsi in maniera incontrollata, senza mai morire.