In questa puntata di UPsalute analizzeremo il tema della realizzazione di sistemi elettronici miniaturizzati d’avanguardia e della loro integrazione in applicazioni in campo medico-chirurgico. Ci guiderà in questo giro d’orizzonte il Prof. Paolo Milani del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano, direttore del Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati (CIMAINA) e responsabile del progetto di ricerca: 1170989-PRINTMED-3D (Piattaforma Integrata per Tecnologie Mediche Tridimensionali)/POR-FESR 2014-2020.

si arriva alla realizzazione pratica di un’idea nata nell’ambito della ricerca scientifica di base? Quali sono le infrastrutture necessarie per realizzare dispositivi e sensori avanzati basati su materiali nanostrutturati? Come è possibile integrare questi dispositivi in sistemi per il training di chirurghi?

In questo capitolo spiegheremo come l’intreccio di tecnica, tecnologia e scienza possa portare a soluzioni utili per un nuovo approccio alla medicina personalizzata.