Dottor Valerio Girardi
20:11
Chirurgia generale
Laparoscopia
Laparotomia
Laroscopica
Non sono presenti valutazioni dei sintomi per questa patologia.

Quando parliamo di obesità a cosa stiamo facendo riferimento?

Come si manifesta?

Quali sono le principali cause che possono portare un paziente ad diventare un soggetto portatore di tale affezione ?

È frequente?

In Italia oggi com’è la situazione riferita all’obesità?

Chi è più a rischio?

Esiste un concetto di famigliarità?

Come viene effettuata la diagnosi?

Come si cura?

Esiste la possibilità di prevenire queste malattie?

La dieta potrebbe essere un fattore importante?

L'obesità è una malattia causata nella maggior parte dei casi da stili di vita scorretti. Si individua dall’accumulo patologico di grasso corporeo che chi ne è affetto presenta, con conseguenze anche importanti per lo stato di salute e la qualità di vita. Tale patologia rappresenta uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale incidendo negativamente sulla durata della vita; le complicazioni che può comportare sono infatti svariate: insorgenza di pressione alta, diabete mellito, apnee notturne e patologie cardiovascolari, sindrome metabolica, artrite e alcuni tipi di cancro.

La definizione clinica dell’obesità viene stabilita anche dall'indice di massa corporea (BMI): quando questo è pari o superiore a 30 parliamo di obesità, al di sopra di tale valore esistono diversi gradi di malattia che variano a seconda del BMI e definiscono quanto questa condizione sia avanzata nel paziente.

Obesità

Per il paziente perdere peso è un passo fondamentale nel trattamento dei problemi di salute legati all'obesità. Per farlo è necessario effettuare delle modifiche nel proprio stile di vita: seguire un percorso alimentare sano e bilanciato, condurre una vita attiva e dedicarsi con costanza all'attività fisica. Nelle situazioni più complesse la chirurgia può essere consigliata divenendo un valido aiuto nel percorso terapeutico del paziente.