Clicca sulla domanda per visualizzare solo la porzione di intervista inerente:
Domande
È vero che la musica può aiutare le persone a stare bene?
Collaborazione con la Fondazione Fibrosi Cistica
Chi è Pietro Salvatori:
Piero Salvatori è un violoncellista e compositore nato a Roma nel 1969; dal 1993 svolge un'intensa attività concertistica suonando con diverse orchestre come primo violoncello e vincendo premi e riconoscimenti.
Piero Salvatori è un protagonista di primo livello della scena modern classic internazionale che si trova a proprio agio sia con la musica classica che con la musica elettronica e moderna.
Suona regolarmente dal vivo e collabora con artisti jazz come Stefano Bollani, Uri Caine, Paolo Fresu, Rita Marcotulli e Enrico Pieranunzi.
Dal 1996 prende parte a produzioni televisive con RAI e Mediaset e lavora nelle produzioni e nelle tournée di Renato Zero, Lucio Dalla, Riccardo Cocciante, Adriano Celentano, Morgan, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.
Nel 2013 scrive le musiche per l’assolo di Roberto Bolle nello spettacolo “Bolle and Friends”. Nel 2015 il progetto “Milano Solo” lo vede impegnato sul palco con le sue musiche suonando il violoncello e il pianoforte.
Le composizioni di Piero Salvatori hanno incontrato anche le arti visive e il teatro, prima grazie alla collaborazione con il curatore di mostre Marco Goldin, poi con la danza con il coreografo regista Max Campagnani e con Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala.
Nel 2020 ha tenuto un concerto, in diretta streaming, negli spazi di un tempio dell’arte e del design come il museo della Triennale di Milano.
Nel 2021 ha suonato in un suggestivo video registrato, ad alta quota, sul Monte Rosa, che ci ricorda il tema dello scioglimento dei ghiacciai, il video con l’affascinante musica di Salvatori è stato prodotto per l’Expo di Dubai.(Fonte: Istituto Italiano di Cultura Bratislava)
Recentemente Pietro ha presentato il libro Visioni Qr Concert realizzato insieme a Viviana Barozzi, in collaborazione con Ivano Tomba, creatore del QR-Code:
“Prima nasce la Storia poi la sua Musica; come piccoli e brevi film. Io racconto le mie scene e subito dopo la mia musica diventa la loro colonna sonora. In ogni nota, in ogni cambio di ritmo, in ogni nuova atmosfera, ritornerete a vedere con i vostri occhi e il vostro cuore ogni singola frase, ogni singolo luogo, ogni singolo sguardo che li hanno ispirati” (Piero Salvatori).
Visioni raccoglie 10 dei maggiori successi del compositore, violoncellista e pianista Piero Salvatori, tra i protagonisti italiani del genere new classic. I brani si possono ascoltare in streaming inquadrando con lo smartphone un QR code, preceduto da un breve testo che racconta la storia che lo ha ispirato.
Visioni – QR Concert® dunque è un libro ma non è solo un libro; è un album musicale ma non è di plastica; è musica ma non è solo musica; è un emozionante dialogo e incontro tra la carta stampata, la musica e la creatività delle nuove tecnologie. Anche la grafica che fa da sfondo ai brani sul web è stata realizzata dall’autore. Il volume vanta anche una presentazione di Ornella Vanoni, un video collegato al QR code della copertina.
Pietro è anche testimonial della @RicercaFFC per la quale ha organizzato, insieme al Presidente Matteo Marzotto e il Vice Presidente Paolo Faganelli, diversi concerti di beneficenza ➡️ https://lazio.fibrosicistica.it/tag/p... Piero Salvatori grazie sei davvero UP!