In questa puntata di UPsalute andremo a scoprire un importantissimo organo, la Placenta.
Ringraziamo per il suo contributo educativo la Professoressa Chiara Mandò, Professore Associato del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco, Università degli Studi di Milano.
Link www.dibic.unimi.it Instagram @dibic_unimi - https://www.instagram.com/dibic_unimi/ Facebook @chiaramandoscienzabenessere - https://www.facebook.com/chiaramandos... Facebook @DIBIC.unimi - https://www.facebook.com/DIBIC.unimi
Che cos'è la Placenta?
La parola placenta deriva da un termine latino che significa “focaccia”. Effettivamente si tratta di un organo che, quando completamente sviluppato, prende la forma di una focaccia appiattita.
"È l'unico organo transitorio che abbiamo – si forma solo durante la gravidanza, costituendo l'interfaccia tra mamma e bambino – e contrariamente a quanto spesso si pensa ha origini fetali" spiega la ricercatrice Chiara Mandò, responsabile del Laboratorio di Ricerca Traslazionale Materno-Fetale dell'Università degli Studi di Milano, che da anni si occupa di studiare le caratteristiche funzionali e molecolari della placenta.
La placenta, inoltre, è l'unico organo in condivisione tra due individui, ed ha un ruolo molto attivo durante la gravidanza: produce ormoni e fornisce al feto nutrienti e ossigeno, rimuovendo i rifiuti del metabolismo del bambino.