In questo contenuto educativo di UPsalute scopriamo insieme alla professoressa Valeria Savasi, Professore associato Ostetricia e Ginecologia Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università di Milano Responsabile Clinica Ostetrica e Ginecologica L. Sacco Responsabile Unità Dipartimentale di PMA ASST Fatebenefratelli-Sacco-Melloni Milano, il tema dell'Infertilità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti.
L’infertilità in Italia riguarda circa il 15% delle coppie mentre, nel mondo, circa il 10-12%. Questa patologia può riguardare l’uomo, la donna o entrambi (infertilità di coppia). Può anche però accadere che vi sia un’impossibilità per quella particolare unione tra individui di concepire la vita.
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) in collaborazione con il Ministero della Salute promuove studi e ricerche sulle cause ambientali, psicologiche, cliniche, dell’infertilità e promuove campagne di informazione per la sua prevenzione. (Fonte ISS)
Scopriamo insieme questo contenuto!