Prof. Roberto Boffi
14:05

Clicca sulla domanda per visualizzare solo la porzione di intervista inerente:

Domande

Intro

Che cos’è?

Diffusione

Familiarità

Sintomi

Terapia

Dieta e stile di vita

PREVENZIONE

 

Broncopneumopatia (Bronchite) Cronica Ostruttiva, che cos'è questa malattia?

Lo andremo a scoprire in questa nuova puntata di UPsalute con il Prof. Roberto Boffi, medico pneumologo, e responsabile della Pneumologia e del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e sta lavorando a vari progetti di ricerca. Il 10 dicembre 2009 è stato insignito dal Consiglio direttivo dell’Unamsi del Premio Ippocrate per la Ricerca biomedica e il 7 dicembre 2016 dal Sindaco di Milano dell’Attestato di Benemerenza Civica “Ambrogino d’oro”. Dal 2018 è membro del Comitato scientifico del progetto contro il fumo NoSmokingBeHappy della Fondazione Umberto Veronesi.

Che cos'è la BPCO?

La Broncopneumopatia (Bronchite) Cronica Ostruttiva (BPCO) è una malattia comune, prevenibile e trattabile, caratterizzata da persistenti sintomi respiratori e limitazione al flusso aereo

La limitazione cronica al flusso aereo caratteristica della BPCO è causata in parte dalle alterazioni a carico delle piccole vie aeree (bronchiolite ostruttiva) e in parte dalla distruzione parenchimale (enfisema);

I sintomi respiratori più comuni comprendono la dispnea, la tosse e/o la produzione di espettorato. Questi sintomi possono essere sottostimati dal paziente.

La BPCO rappresenta un importante problema della sanità pubblica: è una delle maggiori cause di morbidità e mortalità cronica a livello mondiale ed è al momento la quarta causa di morte nel mondo (6% di tutti i decessi).