In questa puntata di UPsalute parleremo dell'Amaurosi congenita di Leber con il contributo del Professor Giovanni Staurenghi, Direttore UOC oculistica Ospedale Luigi Sacco ed Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico della ASST Fatebenefratelli - Sacco, Professore ordinario Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco. SSD. MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO e dello staff di Farmacia Ospedale ASST Fatebenefratelli-Sacco:
Professoressa Stefania Vertemati Direttore UOC farmacia, dottoressa Mariagrazia Piacenza responsabile UOS dispositivi diagnostici e sperimentazione clinica Farmacia, dottoressa Veronica Carlevatti specializzando 4° anno Farmacia Università degli Studi di Milano.
Che cos'è questa Patologia?
L'amaurosi è una malattia genetica che colpisce la retina, provocando cecità o grave danneggiamento della vista fin dall’infanzia (in genere l'esordio è nei primi sei mesi di vita). È la causa più frequente di cecità infantile ereditaria, con un'incidenza di 3 casi ogni 100.000 nati vivi. Nell'intervista analizziamo una nuova metodica terapeutica per questa malattia scoprendone i principi di realizzazione.