"Un chirurgo è un medico in grado di eseguire un intervento, ma che sa anche quando deve astenersene."
Theodor Kocher
Specialista in Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2006 all'Università degli Studi Insubria di Varese. Successivamente ha continuato la sua formazione conseguendo il Dottorato di Ricerca (PhD) in Chirurgia e Biotecnologie chirurgiche, nel 2010, presso lo stesso Ateneo.
Ha iniziato la sua esperienza professionale in Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (2003 - 2006) e presso l'Ospedale di Varese (2006 - 2007). Nel 2007 è stato assunto in Chirurgia Generale presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (Ospedale di Tradate) e, dal 2012, si è trasferito presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda.
Esegue interventi di alta, media e bassa complessità (chirurgia maggiore, Day e Week surgery, chirurgia ambulatoriale) in tutti gli ambiti della chirurgia generale, con particolare riferimento alla chirurgia dell’apparato digerente, ed ha maturato esperienza nel campo della chirurgia d’urgenza e nella gestione chirurgica dei politraumi maggiori in qualità di trauma leader.
Ad oggi ha eseguito più di 1.500 interventi di chirurgia maggiore come primo operatore.
E' esperto in chirurgia mini-invasiva addominale e, durante la sua permanenza presso il reparto di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell’Ospedale Niguarda di Milano, ha sviluppato specifica competenza in chirurgia oncologica del colon-retto ed in chirurgia della parete addominale. In questi ambiti esegue interventi di chirurgia mini-invasiva e collabora alla introduzione e sviluppo delle più moderne tecnologie e dei nuovi materiali in campo chirurgico.
Si occupa inoltre della definizione dell’iter diagnostico e terapeutico dei pazienti con approccio multidisciplinare e coordina lo sviluppo dell’attività scientifica, della programmazione operatoria e della attività ambulatoriale.
Partecipa attivamente all’attività scientifica della comunità chirurgica nazionale ed internazionale ed è coinvolto in qualità di docente in numerose attività di didattica in ambito clinico ed universitario.