È un vero e proprio corso suddiviso in lezioni, organizzato in genere dalle strutture sanitarie come ospedali, consultori e ASL, strutture private, per preparare le puerpere alla nascita del proprio figlio.

t5t

Che si fa durante il corso preparto?

Durante il corso preparto si affrontano insieme al ginecologo e un’ostetrica il momento della nascita del bambino e l’ultimo mese di gravidanza, sia con incontri “teorici” sia con attività pratiche (temporaneamente sospese a causa dell’emergenza sanitaria). Si analizzano i momenti del travaglio e del parto e i metodi non farmacologici e farmacologici del controllo del dolore. Si fanno anche veri e propri esercizi a piccoli gruppi e a coppia. Parte degli incontri è dedicata invece alla gestione del neonato nei suoi primi mesi di vita: si discutono i temi dell’allattamento, dei primi controlli del neonato e in generale si danno indicazioni su come prendersi correttamente cura di lui. Viene data la possibilità alle mamme di conoscersi e di ottenere risposte a domande sorte nel corso della gravidanza.

deee

Quando si inizia a fare il corso preparto?

Generalmente il corso preparto si inizia a partire dalla 28 settimana: parliamo del terzo trimestre.

 

Quanto costano i corsi preparto?

Il costo varia da struttura a struttura. In contesto ospedaliero sono coperti dal pagamento di un ticket.Generalmente si compongono di 8 incontri.

 

Quanto è importante il corso preparto?

Il corso preparto è un’occasione per chi si sente disorientata di approfondire le proprie conoscenze riguardo la gestione della gravidanza, del travaglio e dei primi momenti con il bambino in braccio confrontandosi con figure professionali competenti e con l’esperienza di altre mamme. La conoscenza aiuta ad arrivare consapevoli al parto e affrontare con maggiore serenità il travaglio e la nascita.

sdede

 

Al momento, non sono presenti interviste associate a questa patologia.
Non sono presenti valutazioni dei sintomi per questa patologia.
Al momento, non sono presenti documenti associati a questa patologia.