Con il termine coppia si vuole descrivere la relazione interpersonale che intercorre tra due persone.
In questo articolo andremo ad analizzare la coppia e le possibili difficoltà che possono incombere durante la gravidanza.
Come comportarsi con la compagna incinta?
Non esiste un modo giusto di comportarsi con la propria compagna quando rimane incinta. In generale, bisogna cercare di comprendere e ascoltare le sue esigenze con maggiore scrupolo dato il momento delicato sia fisico sia psicologico che la donna gravida attraversa. Le vanno risparmiati sforzi e stanchezza eccessivi, esposizione a temperature troppo calde. Si può provare a diventare complici, imparando insieme a conoscere le esigenze del corpo della compagna e muovendosi di conseguenza con l’evolvere della gravidanza.
Come cambia il carattere in gravidanza?
Il carattere della donna incinta non viene stravolto dalla gravidanza; certo, può capitare più di frequente che vi siano momenti di euforia alternati a momenti di lieve flessione dell’umore. Inoltre, man mano che la gravidanza incede la donna sviluppa una connessione sempre più profonda con il feto, la quale si estrinseca in sentimenti di grande intensità e talvolta commozione anche con le persone care. Anche la quota di ansia riesce, ed è normale; bisogna però evitare di farsi sopraffare dall’angoscia, e un buon modo di fare ciò è evitare di usare e abusare di internet come risposta ai propri problemi!
Come mantenere stabilità nella coppia?
Per rispondere a questa domanda si può usare un termine americano: “compassion”. Sia il partner sia la donna incinta devono fondare il proprio sentimento sulla comprensione reciproca e sulla consapevolezza che la gravidanza porta e porterà dei cambiamenti strutturali alla vita di coppia, che vanno accolti, senza nascondere sotto il tappeto le proprie paure o dubbi.
Il sesso in gravidanza è sicuro?
Si, il sesso è sicuro durante tutta la gravidanza e non comporta rischi per il feto. Esistono condizioni specifiche in cui i rapporti sono controindicati, ad esempio se il collo dell’utero si sia prematuramente raccorciato o in caso di placenta previa. Ad ogni modo l’eventuale astensione dai rapporti viene raccomandata dal ginecologo nel corso della gravidanza.
Quando si può fare l’amore durante la gravidanza?
In una gravidanza fisiologica, si può fare l’amore dall’inizio alla fine della gravidanza. Tipicamente il primo trimestre è quello durante il quale la donna viene maggiormente investita dai mutamenti fisiologici della gestazione: è possibile che in questo periodo gli incontri sessuali si diradino per mancanza di energia o di voglia. È normale e non deve preoccupare. Allo stesso tempo, l’ingombro addominale degli ultimi mesi può determinare una riduzione dell’attività sessuale.
Quante volte al giorno si può fare l'amore in gravidanza?
Si può fare l’amore anche più volte al giorno, non esistono regole specifiche in questo senso.
Coppia in crisi: come comportarsi?
Quando le cose non vanno bene, realizzare e prendere atto di essere in crisi è un grande punto di partenza: la risoluzione dei problemi non può prescindere dalla consapevolezza degli stessi. Ogni situazione è diversa per cui risulta complesso dare indicazioni valide in ogni situazione. Certamente, non bisogna vergognarsi di chiedere aiuto alle amiche che sono già passate da una gravidanza ed eventualmente a uno psicologo, anche per una terapia di coppia.