Il taglio cesareo è un intervento chirurgico con cui si porta alla luce il neonato non per via vaginale ma per via addominale: si accede all’utero attraverso un’incisione sovrapubica orizzontale di 8-10 cm. Ha una durata di circa 40 minuti e viene eseguito in anestesia spinale (un particolare tipo di anestesia locale che addormenta tutto il corpo tranne la testa e le braccia e permette di rimanere lucide e coscienti).

 

FEa

Quanti giorni per riprendersi dal cesareo?

Nell’80% dei casi occorrono 4 giorni e tre notti di degenza ospedaliera dopo il taglio cesareo. Trattandosi di un intervento chirurgico, la donna è un po’ più esposta ad alcune complicanze mediche, come quelle infettive o emorragiche, che tuttavia vengono sempre prontamente controllate in regime di ricovero, Ogni mattina la puerpera da taglio cesareo riceve la visita del medico, che si assicura che il decorso prosegua regolarmente.

 

xx

Cosa comporta il taglio cesareo?

Il taglio cesareo comporta innanzitutto la presenza di una cicatrice cutanea a circa 7 cm sotto l’ombelico. L’attuale tecnica di sutura intradermica, con fili che si riassorbono da soli, minimizza gli esiti estetici. D’altro canto, l’incisione (e dunque la cicatrice) viene eseguita laddove possa essere coperta da slip o costume, per cui è sostanzialmente invisibile. È importante sottolineare che il cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico (è l’intervento più eseguito nel mondo!): questo comporta che si associ, ancorché raramente, a complicanze infettive o emorragiche. Inoltre, viene eseguito in anestesia spinale, che determina una più lenta ripresa della mobilità e della minzione. In ultimo, il cesareo, così come la gravidanza, è un evento che in medicina si definisce “trombogeno”: aumenta cioè la possibilità che si sviluppino piccoli trombi nelle vene. Per scongiurare questo evento, si ricorre nel 60% dei casi alla somministrazione di eparina per 15 giorni: tale profilassi riduce il rischio di formazione di trombi.

 

Sir

Cosa fare dopo il parto cesareo?

Dopo il taglio cesareo l’obiettivo deve essere quello di tornare alle proprie attività rapidamente – senza strafare. La ripresa delle normali funzioni elementari si verifica il giorno successivo all’intervento. Generalmente dopo 3 giorni la donna cammina senza fatica o grossi dolori. Il dolore post-operatorio scompare del tutto dopo una settimana. Bisogna evitare, nei primi giorni, sforzi eccessivi o sollevamento di pesi.

 

www

Quanto è grande il taglio cesareo?

La cicatrice cutanea dovuta all’incisione del taglio cesareo, nelle donne non obese, è lunga mediamente 10-12 cm.

 

ruler

Al momento, non sono presenti interviste associate a questa patologia.
Non sono presenti valutazioni dei sintomi per questa patologia.
Al momento, non sono presenti documenti associati a questa patologia.