L’esame ecografico non è né doloroso né richiede particolari preparazioni. Viene generalmente eseguito da un medico radiologo e la sua durata è di circa 10 - 20 minuti.

L’ecografia è un procediment diagnostico non invasivo che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da sonde specifiche che, appoggiate sulla pelle del paziente, consentono di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Durante l’esecuzione dell’ecografia l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano.

L’ecografia è un esame semplice e non invasivo. Viene usato in tantissimi ambiti specialistici come prima indagine esplorativa del corpo umano. Permette di identificare alterazioni patologiche degli organi, effettuare indagini specialistiche e controllare le fasi della gravidanza. Non è utile per analisi di strutture ossee.

Questo strumento diagnostico serve per controllare e verificare la presenza di alcune patologie a seconda degli strumenti utilizzati.

 - Sonda tradizionale:

Screening per il tumore della mammella

Patologie tiroidee

Patologie addominali (v. appendicite, colica biliare) - Fegato organo modello standard della isoecogenicità.

Colica renale

 - Eco doppler per i vasi epiaortici:

Stenosi

Placche

Ulcerazioni

Dissecazioni

 - Doppler transcranico:

Vasospasmo (aneurisma)

Occlusione vasale (arteriosclerosi)

Ecografia

No, se non richiesto da una specifica analisi ecografica richiesta dallo specialista.

No, non è necessario.

Questa metodica diagnostica non è dolorosa ed è molto sicura per il paziente che la deve eseguire.

L'esame ecografico non comporta l'impiego di raggi X e, a differenza di altre metodiche come TAC e risonanza magnetica, non presenta alcun effetto collaterale ed è ripetibile più volte senza rischi per la salute (viene infatti comunemente impiegato anche sulle donne in gravidanza).

No, non è necessario.

Assolutamente si.

 Airc

 Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro