Che cos'è'?
La prostatite è un'infiammazione che colpisce la ghiandola prostatica. È una patologia che si manifesta prima dei 50 anni e che colpisce dal 30 al 50 percento la popolazione maschile sessualmente attiva; si potrebbe chiamare anche uretroprostatite in quanto il primo tratto di uretra, attraversando la prostata, viene coinvolto dall’infiammazione.
La prostatite può essere inoltre responsabile dell’infertilità maschile essendo la prostata parte dell’apparato riproduttivo maschile: circa il 20% delle infertilità nell’uomo potrebbero essere causate degli stati infiammatori cronici della ghiandola prostatica e delle vescicole seminali.
La patologia si può presentare in diverse forme:
- prostatite acuta batterica, causata da un’infezione di tipo batterico della ghiandola prostatica;
- prostatite cronica batterica, dovuta ad una locale proliferazione di batteri che possono coinvolgere altre strutture quali: le vescicole seminali, i dotti deferenti, gli epididimi e i testicoli;
- prostatite cronica abatterica, può esordire a ogni età, ma in genere colpisce gli uomini sopra i 25. L'esordio sintomatico non è imputabile a cause rilevabili. Nelle forme asintomatiche, come indicato dal nome, non si manifestano sintomi che il paziente riesce a riferire: la sua presenza infatti non si accompagna a dolore o fastidio, con conseguente ritardo nella diagnosi.