Il termine dieta, dal Greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.
Cosa può mangiare la donna durante l’allattamento?
Durante l’allattamento la donna dovrebbe mantenere un regime alimentare bilanciato, con una dieta varia, ricca soprattutto di alimenti di origine vegetale, come verdura, frutta e legumi e di fonti proteiche sia animali sia vegetali. L’allattamento di per sé non richiede l’adozione di nessuna dieta specifica. Idealmente l’apporto calorico e proteico nei primi sei mesi dovrebbe essere di poco superiore all’apporto normale; in questo senso può essere d’aiuto incrementare di poco il consumo latte, yogurt o frutta secca. E’ importante bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, possibilmente oligominerale e povera di sodio. Le mamme vegane e vegetariane devono integrare la dieta con vitamina B12, ferro e zinco. I superalcolici sono assolutamente da evitare mentre vino, thè e caffè si possono assumere ma in quantità moderate.
Cosa invece è meglio evitare?
Bisogna evitare gli alcolici e non bisogna fumare. Anche il caffè e le bevande contenete eccitanti vanno consumate con moderazione e preferibilmente lontano dalla poppata.
Cosa mangiare per dimagrire durante l'allattamento?
Se la gravidanza ha comportato un aumento di peso di circa 10-12 Kg, è sufficiente che la donna segua una dieta equilibrata e bilanciata, ricca di fibre e povera di grassi per tornare al suo peso pre-gravidico nel giro di due o tre mesi. Nei casi in cui l’aumento ponderale sia stato maggiore è possibile discutere con il ginecologo o con il nutrizionista un piano dietetico per ridurre il proprio peso più celermente. Alla dieta va sempre comunque associata l’attività fisica!
Quando si allatta si può fare la dieta?
La dieta è compatibile con l’allattamento, purché sia essa varia e bilanciata e garantisca al bambino un apporto completo di nutrienti con la poppata.
Cosa mangiare a colazione durante l'allattamento?
Una colazione tipo potrebbe essere composta da una tazza di latte o uno yogurt, frutta fresca o una spremuta d’arancia e tre o quattro biscotti, fette biscottate con marmellata di frutta o toast.